top of page
Immagine del redattoreMTb Cavallo

GLI STEP PER INIZIARE A LAVORARE SU UN SENTIERO

Ciao, oggi ti spiegherò come iniziare nel miglior modo a lavorare sul sentiero!

Mettiti comodo e segui tutti i passaggi!

◼️Inizia a capire il luogo

Capisci dove si trova il sentiero che vuoi lavorare, aiutati con delle mappe sul cellulare e tramite la geo localizzazione cerca, una volta che l'hai trovato ricorda di portati con se qualcosa per segnare gli alberi o comunque superfici permanenti (no il terreno), questo per non utilizzare ogni volta la mappa e poterlo individuare subito.

Durante l'esplorazione del sentiero fotografa dei punti dove magari sei dubbioso su cosa fare, questo perché a casa potrai sempre riguardarla e studiare meglio il posto, se proprio non ti viene nulla in mente fatti aiutare dagli amici, vedrai che qualcosa salterà fuori dalle vostre menti! 😉


◼️Lavora sui punti più critici

Durante l'esplorazione magari avrai individuato dei punti più critici (messi male) e proprio da li che dobbiamo cominciare, siccome sarà un lavoro lungo e meglio farlo subito in modo che nei prossimi step andrai sicuramente più veloce!, spesso si tratta di erosione per via dell'acqua, cerchiamo di usare metodi alternativi per incanalarla fuori dal tracciato (arriverà un post su questo argomento), oppure bisogna creare delle banchine, si trattano dei supporti per il terreno fatti a monte rispetto al sentiero con lo scopo di tenere il terreno e non farlo erodere.

PS: se magari c'è qualche piantina in mezzo al tracciato cerca di prenderla e spostarla a monte sotto i supporti così che crescendo le radici possano tenere il terreno!


ESEMPIO D'INZIO EROSIONE

PALI BELLI PROFONDI IN MODO CHE TENGANO

◼️E il momento di cercare il flow!

Una volta sistemati i punti critici, studiati bene il sentiero cercando di capire come renderlo il più fluido possibile, non è sempre possibile ma non significa che non ci dei provare 😜, sarai sicuramente il primo che quando va in bicicletta ti piace trovare un sentiero molto flow, c'è molto più divertimento, non e difficile creare un percorso fluido, molte volte aiutano delle sponde in curva, mini avvallamenti, salti, creati nel posto e modo giusto si crea la giusta fluidità, infine per essere sicuro provalo con la bici o fallo anche provare a un tuo amico, ricordati deve essere accessibile a tutti dagli esperti ai neofiti!


◼️Le ultime rifiniture

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi ormai siamo giunti al termine, ripuliamo per bene tutto il tracciato, diamo le ultime rifiniture e siamo pronti per girarci in piena libertà!

PS: Ora hai finito il lavoro primario ma un sentiero non si finisce mai di lavorarci, ci va la manutenzione, in questo modo rimarrà sempre bello e sicuro, fattore molto importante!


Se hai trovato utile questo post lascia un bel like, buon lavoro!





16 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page